Tutto quello che c’è da sapere, in sintesi

Qui potete trovare un elenco delle domande che ci vengono poste più spesso riguardo a diversi argomenti relativi all’impiego di Moosfrei e alle infestazioni di alghe, muschi, licheni e muffe.

TIPO DI FONDO
Anche la scelta dell’intonaco riveste un ruolo fondamentale. L’impregnazione o l’effetto loto purtroppo non mantengono ciò che promettono, almeno per quanto riguarda la crescita delle alghe. Le gocce di rugiada sono di diversi ordini di grandezza più piccole rispetto alle gocce di pioggia e quindi non scorrono via da sole. Poiché l’impregnazione impedisce che l’intonaco le assorba, le gocce di rugiada rimangono sulla facciata fino a quando non si arriva alla completa asciugatura. Nel caso si scelga un intonaco convenzionale, la rugiada viene assorbita e distribuita su una superficie più ampia.

CONDIZIONI DI AERAZIONE SBAGLIATE
La colorazione nera che si vede spesso su singole finestre è il segnale di un’aerazione sbagliata. Tale colorazione indica una cospicua proliferazione di alghe. A causa delle condizioni di aerazione sbagliate (ventilazione a inclinazione continua) esce costantemente aria calda e umida che risale lungo la facciata. In questo modo, specialmente durante le stagioni fredde, subito al di sopra delle finestre si forma della condensa: e dove c’è umidità, ci sono anche le alghe.

FORMAZIONE DI CONDENSA
L’isolamento termico è la causa principale della formazione precoce di muschi e alghe sulle facciate delle case. A causa dell’isolante, l’intonaco è separato dalla muratura in maniera così netta che non riceve alcun calore dall’interno della casa. In seguito alla sua ridotta capacità di conservare il calore, la superficie esterna di notte si raffredda velocemente e sulla facciata si forma della condensa. Questo effetto è paragonabile a quello che si vede su una lattina di bibita fredda durante l’estate.

POSIZIONE DELL’IMMOBILE
Le facciate di edifici che si trovano in campagna sono colpite maggiormente rispetto a quelle di immobili che si trovano in città. Anche la vicinanza di spazi verdi, boschi o singoli alberi o arbusti favorisce la proliferazione delle alghe. L’infestazione microbica è rafforzata anche dalla presenza di fiumi, laghi, stagni o biotopi.

ORIENTAMENTO GEOGRAFICO DELL’EDIFICIO
Spesso ad essere particolarmente colpiti sono i lati della casa che sono esposti alle intemperie, in quanto poco raggiunti dalla luce del sole.

SPRUZZI D’ACQUA
Si raccomanda anche di non posizionare oggetti (vasi di fiori, pattumiere…) direttamente a ridosso della facciata della casa.

DAVANZALI DELLE FINESTRE
Se i davanzali delle finestre sono troppo corti non riescono a smaltire adeguatamente l’acqua piovana che vi si accumula e che scivola quindi lungo la facciata. Si formano così spesso delle “strisce” sotto i davanzali.

COMPOSIZIONE DELL’ARIA
Negli ultimi anni l’aria è diventata più pulita. Ciò favorisce le spore delle alghe, che trasportate dal vento possono così arrivare liberamente fino alla facciata.

DIFETTI COSTRUTTIVI
Una gronda troppo piccola o addirittura assente contribuisce all’infestazione, poiché sulla facciata arriva molta acqua piovana in più.

TEMPERATURA MEDIA ANNULE
Anche in questo caso c’è stato un aumento continuo negli ultimi anni. E alle alghe piacciono il caldo e l’umidità.

ALGA VERDE
Questo tipo di alga si sviluppa spesso nei pressi di boschi, alberi e arbusti.

ALGA NERA
Questo tipo di alga viene molto spesso confusa con le particelle provenienti dal traffico o la sporcizia. Se la vostra facciata presenta un’ampia area scura e non si trova direttamente nei pressi di un’autostrada o di una strada molto trafficata, allora molto probabilmente è colpita da un’infestazione di alghe nere.

ALGA ROSSA
Il colore rosso proviene dal carotene (termine che deriva dal latino “carota”) in essa contenuto. Questo tipo di alga ha un aspetto del tutto peculiare. Si presenta infatti principalmente sotto forma di strisce rosse verticali e infesta soltanto determinati tipi di intonaco.

Siccome il principio attivo di Moosfrei si applica solo sui punti colpiti dall’infestazione, innestando quindi un sistema di autopulizia, non si può parlare di pulizia in senso classico ma piuttosto di un trattamento con effetto a lungo termine.

Non vi consigliamo di provare ad eliminare le alghe da soli. Se la superficie non è stata adeguatamente pretrattata, un’infestazione da alghe può essere eliminata solo con acqua ad altissima pressione. Questo trattamento erode l’intonaco e lo rende più ruvido. Inoltre l’infestazione non viene debellata fino in profondità. Come conseguenza le alghe e i funghi ricrescono ancora più velocemente e ritornano visibili entro pochi mesi. Inoltre i risultati che si ottengono sono nella maggior parte dei casi insoddisfacenti e le strisce causate dai passaggi con l’idropulitrice resteranno chiaramente visibili. Il principio attivo di Moosfrei non può essere acquistato e applicato autonomamente.

Naturalmente potete far ritinteggiare la facciata. Con la nostra procedura tuttavia per la prima volta è possibile eliminare completamente le infestazioni di muschi e alghe senza costose e fastidiose ritinteggiature. Con il nostro trattamento le alghe e i muschi vengono debellati in profondità e rimossi dal fondo al 100 %. In questo modo si evitano sia l’irruvidimento che il dilavamento dell’intonaco. Grazie all’effetto in profondità del nostro trattamento, in base a quanto visto nell’esperienza possiamo proteggere la facciata da nuove infestazioni per circa 10-15 anni (ciò vale nel caso le condizioni siano ideali). Non dovendo impiegare alcuna impalcatura, questa procedura si rivela estremamente conveniente. Rispetto ad una ritinteggiatura si risparmia circa l’80 %.

Per potervi proporre un’offerta vincolante serve che ci comunichiate i seguenti dati:

Cognome/nome:
Indirizzo:
NPA/località:
E-mail:
Telefono:
Tipo di superficie sporca:
Dimensioni della superficie/delle superfici:
Data desiderata per il trattamento:

Ricevete subito un preventivo non vincolante

fabian-footer

+41 91 602 75 35

ticino@moosfrei.ch

ticino@moosfrei.ch

+41 91 602 75 35

MUSCHI E ALGHE

Moosfrei è una scelta delicata, duratura e conveniente!

DOMANDE?

Avete delle domande? Non esitate a contattarci oggi stesso!

MOOSFREI GMBH

Sonnenberg 42
6313 Menzingen
Schweiz

ticino@moosfrei.ch

© 2021 MOOSFREI GmbH – Protezione dei dati ImpressumSitemap

Made with ♡ by SIA Media AG – Webdesign Agentur